Carattere - Kelpie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carattere

L' Australian Kelpie è un cane da pastore versatile e dalle 1000 risorse grazie alla sua grande capacità di adattamento che gli permette di cambiar atteggiamento a seconda delle situazioni, abile conduttore del gregge sul campo di lavoro, sa diventare amichevole e vivace compagno di giochi in famiglia.
E' un cane molto socievole ed equilibrato ma ha bisogno di un proprietario che lo rispetti e che gli dedichi il giusto tempo per tenerlo in esercizio sia fisico che mentale. Un Kelpie che vive in un ambiente famigliare ideale ricambierà il suo "branco" con lealtà e devozione senza fine, al contrario se verrà maltrattato o ignorato perderà la fiducia che riponeva nella sua famiglia. Il Kelpie è di natura gentile e solitamente la timidezza non fa parte del suo carattere; coraggio ed intraprendenza invece sono le fondamenta del suo comportamento da vero Australiano.
Grazie a queste doti il Kelpie si dimostra un ottimo cane sia da gregge che da mandria, infatti il suo temperamento coraggioso gli permette di affrontare con intelligenza capi di bestiame il cui peso è superiore svariate volte a quello di un Kelpie.
IL KELPIE E I BAMBINI
Il Kelpie è un cane molto giocherellone e si lancia spesso in azioni giocose un pò troppo forti, quando si trova in compagnia di persone adulte, ma con i bambini ha un innato comportamento di protezione. Succede spesso che lo stesso cane che gioca a mordicchiare il maglione del suo padrone, si bagli di tanto in tanto e mastichi un pò di braccio che sta sotto...per caso....ma chissà perchè lo stesso cane non commetta mia lo stesso "errore" quando fa lo stesso gioco col nipotino di 3 anni... anzi può succedere di vedere il cane trascinato in giro per la casa dal piccolo umano che non ha neppure la metà delle forze di un kelpie...detto questo è supelfluo dirvi che è molto cauto nel gioco, ma ricordatevi sempre che i bambini mentono e i cani mordono!E' molto socievole e spesso è lui che va a cercare i bambini per intavolare un nuovo gioco, e vista la resistenza fisica dei bambini e dei Kelpie le loro partite di tiro alla fune o riporto e lancio delle pallina possono durare ben oltre il limite di sopportazione dell'adulto di guardia.
Spesso i cani da pastore e più precisamente i cani da conduzione del gregge, a causa del loro forte istinto, cercano di "condurre" ogni genere di "branco" anche se composto da bambini.... (i proprietari di Border Collie ne sapranno qualcosa) ma l'indole riflessiva dei Kelpie, li rende innoqui anche in questo gioco, ma ricordiamo che non bisogna lasciare mai i bambini da soli con un cane anche se il cane in questione fosse Lassie!!!
Cercate inoltre di evitare che i bambini vadano a disturbare il cane mentre mangia o dorme, anche il cane più bravo del mondo potrebbe risentirsi per un affronto simile!
IL KELPIE E GLI ALTRI CANI
I Kelpie amano i loro simili a 4 zampe! Vivono volentieri in compagnia delgli altri cani e sanno bene come comportarsi perchè il gioco non diventi un pò troppo agressivo! Il Kelpie è docile e ama giocare, non ha un carattere litigioso e cerca spesso di evitare lo scontro, ma sa come farsi rispettere se quanche invadente non sta al suo posto...un velocissimo morsetto sul muso dato dopo una ringhiatina di preavviso di solito è sufficiente per ristabilire i ruoli.
I giochi tra cani sono spesso molto irruenti, soprattutto se ci sono dei cuccioloni; corse sfrenate, inseguimento della pallina,salto a "piè pari" del divano, "sbavamento delle orecchie", demolizione della recinzione è solo una piccola parte del repertorio di giochi devastanti che sono molto divertenti da ammirare (ovviamente solo se avvengono lontano dalla propria casa!!) figuriamoci quanto saranno belli da fare!
Il Kelpie ama gli inseguimenti, non importa se nel ruolo di guardia o ladro, la cosa che conta è correre! Durante questo gioco spesso si può osservare la famosa mossa del "morso al garretto" ossia il cane che insegue da una "boccatina" al garretto del cane in fuga il che causa un ruzzolone generale e conseguente scrollatina come se niente fosse!
Questo è un chiaro comportamento ancestrale da predatore ed è bello vedere che dopo 10.000 anni di addomesticamento i cani si ricordino ancora da dove vengono.
I KELPIE E I GIOCHI
Il Kelpie è un giocherellone nato! Gli piacciono palline, corde, freesby tra gli oggetti leciti, e scarpe, ciabatte e calzini tra quelli proibiti.
Il Kelpie non ama la pallina quanto la ama il Border Collie anche se ogni oggetto rotolante e morbido rimane comunque un validissimo premio per l'addestramento.
Nodi, corde e stracci rimangono però i suoi giochi preferiti, quelli che senza dubbio li gasano di più, e quelli che vengono usati dai professinisti dell'agility per avere il massimo dal loro Kelpie, un pò di tiro alla fune e poi partono a mille per il percorso.
La sua voglia di giocare è così grande che non esita un solo momento a tuffarsi in acqua quando gli si lancia anche un semplice bastone in mezzo alla onde! Il Kelpie è un abile nuotatore e quindi si tratta per lui di un piacere doppio!

kiah e tilde
tilde e kiah
tilde kiah riri noa
Wonka e cagnetta di Bertino

Valid XHTML 1.0 Strict

Torna ai contenuti | Torna al menu