Tilde - Kelpie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tilde

 
Tilde
 
Tilde alle cave
tilde pecore
tilde al mare
tilde
tilde bosco

Tilde viene da Ascoli Piceno, e dopo qualche mese di vagabondaggio è arrivata a rasserenare le mie giornate in quel di Ortonovo(SP).
Ha avuto qualche problema caratteriale, un terrore piuttosto marcato delle persone, ridotto dopo anni addestramento e di aiuti di amici, istruttori cinofili ed ignari sconosciuti ad una modesta timidezza che le permette una dignitosa e piuttosto divertente vita!
Visto il carattere particolare riscontrato anche in altri soggetti della stessa linea di sangue e i risultati non soddisfacenti delle lastre per la displasia (C) Tilde è stata sterilizzata per garantire a lei un' esistenza più libera e alla razza linee più sane.
Tilde ha potuto però dare il suo contributo alla razza socializzando e coccolando i cuccioli di Kiah.
"Zia" Tilde ha dimostato gran doti di equilibrio, viziando i suoi nipotini ma anche educandoli quando necessario.
Decisamente un'ottima "spalla" per Kiah che ha accettato volentieri questo aiuto per tirar su i piccoli 7 demonietti!
Prima di dedicarsi a tempo pieno al ruolo di zia, Tilde ed io ci siamo cimentate in diverse discipline, ovviamente in misura idonea alla salute fisica di entrambe!
Tilde ha fatto diversi stage di Sheepdog, dimostrando grande attitudine a trovare, riunire e riportare il gregge, non è mai stata violenta o mordace sulle pecore, ed ha imparato sin da subito le distanze necesserie per il rispetto degli animali.
In qualche mese di Agility Tilde è riuscita ad imparare tutti gli ostacoli, ma ovviamente, a causa della displasia, l'agility è stata messa da parte a favore di discipline meno "fisiche".
In esposizione Tilde ha trovato un buon campo di socializzazione che le è servito per guarire dalle sue paure fobiche delle persono e dei rumori. Devo dire che ci abbiamo preso gusto, e Tilde è, per quanto ne so, il primo Kelpie campione italiano di bellezza!
Il freestyle lo abbiamo sempre fatto non come vera e propria disciplina, ma come diversivo, per il riscaldamento o per attivazione mentale, ciò nonostante Tilde è in grado di proporre una dozzina di simpatici esercizi che esegue con maestria purchè ci sia odore di cibo nelle vicinanze!
Con l'obedience... che dire.... è il mio amore-odio, ci lasciamo e ci riprendiamo, la mia non costanza è quello che ci ha fregate! Comunque ci alleniamo sempre, un pochettino, senza velleità di gare, perchè come ho dimostrato più volte, in gara sono una pessima conduttrice!


Le Foto di Tilde



Tilde e cuccioli
tilde schiacciata dai cuccioli
tilde dorme
tiolde al fiume
tilde piano

Valid XHTML 1.0 Strict

Torna ai contenuti | Torna al menu